ACCEDI ALLA SCHEDA BOOK FAIR 2024
Jane Rose Caruso vive a Beltory, autrice di romanzi up-lit e fiabe. Ex libraia, con studi in Giurisprudenza, nel 2011 ha fondato La Fenice Book, blog letterario. Oggi si occupa di creazioni digitali e social. Direttrice di tre collane editoriali.
Vive con il marito, i figli e due cani in una casa in campagna, sulla cima di una collina, immersa nel verde. Ama la natura e il suo fiore preferito è la lavanda. Beve tante tazze di tè, si diverte a scrivere fiabe insieme a suo figlio immaginando di vivere su una nuvola di panna.
È autrice della serie “Miss Garnette Catharine Book cooking”, composta da quattro volumi principali, due novelle, un’agenda giornaliera, l’erbario delle emozioni, un planner settimanale, un ricettario. Serie tradotta in inglese dalla Vintage Editore.
Nuovo progetto della serie: Tè, biscotti e bauli scritto a quattro mani con l’autrice Lisa Bresciani, Miss Book a Casa Glicine.
Due novelle della serie “Coutry Conerville”, dove tratta il tema della perdita, rinascita, malattia e bullismo: Il Sentiero delle Lucciole e Natale a Conerville.
Per bambini ha pubblicato la serie di albi illustrati “Le fiabe della Buonanotte”, di cui sono usciti: Bert il topino e il mal di pancia al lampone, La magica notte di polvere stellata, Red il pettigiallo, Bert & Poddy e la grande festa d’estate e La fata della luna (questi ultimi due illustrati dalla bravissima Chiara Vincenzi).
Una fiaba natalizia che dona sani principi ai bambini: Carotina e la magia del Natale.
Ha intrapreso un progetto con Tomolo Edizioni. Fiabe da borsetta di cui sono usciti: Il Natale degli agrifogli, La lumachina della zucca, Un riccio come una castagna, Girini gioiosi al lago dorato.
A Novembre 2023 il nuovo progetto sulle fate: Le fate di Fairy Maple-Il coleottero dorato.
Uno degli ultimi libri è ispirato al Giappone, Il quartiere dei ciliegi in fiore.
Per More Stories è uscita la novella natalizia La cioccolateria in Muffin Street e lo spin-off Una cioccolata per Ophelia. Ultima pubblicazione: La baia dei ricordi – JellyFish Cove.
Infine ha pubblicato con Sàga Edizioni, L’erborista delle anime dimenticate.
Ha partecipato con i suoi racconti a diverse antologie: Un Battito di Cuore (Darcy Edizioni) e Halloween stories (Segreti in Giallo).
INTERVISTA
Cosa l’ha spinta ad intraprendere la carriera di scrittrice/scrittore e come ha scoperto la sua passione per la scrittura?
Salve sono Jane Rose Caruso e sono autrice di romanzi uplit e fiabe.
All’Università mi sono innamorata di un libro e da lì è partito tutto. La mia carriera di blogger e a seguire dopo qualche anno la mia voglia di scrivere. Ero da poco sposata e per me è stato un grande stravolgimento interiore, la mia vita era cambiata ed ero andata a vivere in un piccolo paese, era tutto così difficile; così ho iniziato a scrivere un diario di una vecchietta che risolveva i problemi dell’anima attraverso le sue spezie e viveva in quei caratteristici cottage delle Cotswolds e da lì poi è partito tutto.
Come riesce a costruire i suoi personaggi? Si ispira a fatti realmente accaduti o è tutto frutto della sua mente?
Di solito prendo spunto da personaggi esistenti, naturalmente solo qualche piccola caratteristica, del comportamento e qualche stranezza, mi piace osservare le persone e assorbirne le peculiarità. A volte sono un mix di particolari, ho descritto davvero tanti personaggi nei miei libri tra reali e fantastici. Amo molto la natura ed è grande fonte di ispirazione per me.
Ricorda i primi libri che ha letto? C’è un libro o un autore in particolare che l’ha influenzata nel suo processo creativo?
Si il mio primo libro è proprio Spezie e Desideri, volevo creare qualcosa che non esistesse nel panorama editoriale. Qualcosa che fosse un mix e da lì ho costruito tutti i miei libri; sulla base della rinascita e forza di volontà interiore. I miei libri sono uplit perché trattano delicatamente i problemi, hanno quel velo di malinconia ma alla fine una volta chiuso il libro si può dire “Adesso sono in pace”.
Gli autori che mi hanno ispirato sono stati: Sarah Addison Allen, Beatrix Potter, Padre Brown, La Signora in Giallo e Agatha Christie.
Quali sono i suoi progetti futuri?
Sono in corso vari progetti, tra cui alcuni davvero importanti. Dovranno uscire due mie fiabe al momento e un nuovo libro di Miss G. C. Book a fine anno. Sicuramente ci saranno tante altre attività nel mezzo, sono sempre in fermento.
ACCEDI ALLA SCHEDA BOOK FAIR 2024