ACCEDI ALLA SCHEDA BOOK FAIR 2024
Francesca Giacomello ha 36 anni e studia Ingegneria elettronica all’università la Sapienza di Roma (ha ripreso da poco gli studi). Ha scritto in diverse riviste scientifiche. Conosce molto bene l’inglese . Ama fare sport, in particolare è appassionata di parapendio
INTERVISTA
Cosa l’ha spinta ad intraprendere la carriera di scrittrice/scrittore e come ha scoperto la sua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura è nata da poco quando, durante un talk che ho organizzato per l’università la Sapienza di Roma, ho parlato di come strutturare un testo scientifico.
Mi sono dunque chiesta: e se mettessi in pratica quello che ho detto agli studenti a cui mi sono rivolta e che ho studiato? Ho visto uno Speciale di A Sua Immagine Rai in cui si parlava di encicliche e sono andata ad approfondirne alcune. Mi sono accorta che trattano di temi molto attuali e interessanti così ho deciso di creare questo libro.
Come riesce a costruire i suoi personaggi? Si ispira a fatti realmente accaduti o è tutto frutto della sua mente?
Nel libro non ci sono personaggi inventati, bensì racconto storie vere citando brani di testi o canzoni famosi per spiegare le tematiche che sono dietro alle encicliche
Ricorda i primi libri che ha letto? C’è un libro o un autore in particolare che l’ha influenzata nel suo processo creativo?
Non ricordo il primo libro che ho letto. Ne ho letti parecchi ma difficilmente mi faccio influenzare. In questo libro mi sono fatta “influenzare” dai ricordi dell’ infanzia e dell’adolescenza.
Quali sono i suoi progetti futuri?
Dopo questo libro ne ho scritto un altro di narrativa per bambini intitolato “favole 2.0- favole classiche ambientate nei giorni nostri” per far si che tutti possiamo rivivere le favole classiche nella vita di tutti i giorni. Sta per uscire anche un nuovo romanzo fotografico sull’isola del Giglio vista da diverse prospettive: ci sono alcune foto che raccontano l’isola scattate dal parapendio e alcune che ritraggono l’isola con il parapendio scattate da terra.
ACCEDI ALLA SCHEDA BOOK FAIR 2024